A.C.O.S. TREVIGLIO CALCIO | DAL 1971

Torna alle News



18/01/2022

"RETURN TO PLAY" - APPROVATO IL NUOVO PROTOCOLLO

Il 18.01.2022 il Ministero della Salute ha approvato il nuovo protocollo rilasciato il 09.01.2022 dalla Federazione Medico Sportiva Italana per il “Ritorno all’attività sportiva in atleti covid-19 positivi guariti”.

Si ricorda, infatti, che gli atleti agonisti che hanno contratto il SARS-CoV-2 necessitano del rilascio della “Attestazione Return To Play” per poter riprendere a svolgere l'attività sportiva.

L'attestazione (che non sostituisce, ma integra il certificato di idoneità alla pratica sportiva) prevede lo svolgimento di una visita specialistica per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva agonistica, con accertamenti sanitari determinati in relazione all’età, alla presenza o meno di patologie individuate come fattori di rischio, allo status vaccinale, oltreché allo stadio clinico della malattia.

La visita per il rilascio dell'attestazione deve essere effettuata preferibilmente, ma non obbligatoriamente, dallo stesso specialista in Medicina dello Sport che ha concesso l’idoneità alla pratica sportiva.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità di prenotazione della visita per i nostri tesserati, potete contattare la nostra Segreteria all'indirizzo e-mail info@acos.it.

Per maggiori informazioni in merito al protocollo, vi invitiamo a consultare il sito internet della Federazione Medico Sportiva Italiana:

PROTOCOLLO "RETURN TO PLAY"
I PASSI DA SEGUIRE PER IL RILASCIO DELL'ATTESTAZIONE