A.C.O.S. TREVIGLIO CALCIO | DAL 1971

Gothia Cup

Gothia Cup
Gothia Cup Gothia Cup Gothia Cup Gothia Cup Gothia Cup Gothia Cup Gothia Cup

IL PIÙ GRANDE TORNEO DI CALCIO GIOVANILE DEL MONDO.

Con più di 1.600 squadre e 50.000 partecipanti fra giocatori e allenatori, la Gothia Cup, che dal 1975 si svolge nel mese di luglio nella città svedese di Göteborg, è sicuramente il torneo di calcio giovanile più grande e conosciuto al mondo e l’Acos non poteva non farne parte.

Dalla prima partecipazione nel 1989, la società giallonera ha preso parte a ben altre undici edizioni del torneo Svedese.

Nel corso delle varie edizioni la nostra società ha raccolto l’adesione convinta di un sempre maggior numero di giocatori e genitori, desiderosi di prendere parte a questa iniziativa che, al di là dell’aspetto puramente sportivo, è sicuramente una bellissima esperienza di vita e l’occasione per vivere una intensa settimana di calcio, amicizia, divertimento, turismo e socializzazione.

Per l’edizione 2017 la comitiva giallonera presenta numeri da record con ben 80 persone che, con vari mezzi, raggiungeranno la città di Göteborg, dove, nel frattempo, si sta organizzando un torneo da record: saranno, infatti, ben 1754 le squadre partecipanti, in rappresentanza di ben 82 nazioni, che nel corso di questa settimana daranno vita a più di 4300 partite.

Nel 2016, inoltre, la nostra società ha avuto l’onore di essere invitata a partecipare alla prima edizione della Gothia Cup China, l’edizione orientale del torneo svedese, che si è svolta dal 12 al 19 agosto nella città di Shenyang, nel nord-est della Cina.

In questa nuova avventura la nostra società ha avuto modo di confrontarsi con una cultura antichissima e totalmente diversa dalla nostra, oltre che di partecipare a un torneo che già alla prima edizione ha schierato oltre 500 squadre su ben 100 campi di calcio, avendo l’onore di sfilare in rappresentanza dell’Italia nella cerimonia inaugurale tenutasi presso lo Stadio Olimpico di Shenyang.

Grazie proprio a queste caratteristiche, la Gothia Cup costituisce un appuntamento importante (ormai con cadenza biennale) nella programmazione della stagione sportiva dell’Acos, che del resto è sempre attenta a proporre ai propri tesserati esperienze di questo genere.

La Gothia Cup, poi, è anche il modo per la nostra società di onorare il ricordo di Enzo Riganti che è stato il pioniere di questa fantastica avventura, che descrive appieno quello che per noi dell'Acos è il modo di intendere e vivere il gioco del calcio: non solo risultati sportivi, ma anche esperienze di vita e socializzazione.


Classifica dei gironi